La seconda unità del modulo si occupa di professioni sanitarie e a chi è consentito esercitarle.
Dopo l'introduzione vista assieme in classe abbiamo selezionato le seguenti figure professionali:
- il medico chirurgo
- il farmacista
- il biologo
- il tecnico sanitario di laboratorio biomedico
- l'assistente sociale
- l'operatore socio sanitario.
Lo studio di queste figure professionali sarà svolto tenendo ben presente i seguenti punti:
- distinguere le figure che operano nell'ambito della professione come dipendenti dai liberi professionisti, dipendenti = lavoro dipendente/subordinato, liberi professionisti = lavoro autonomo.
- Per l'accesso a queste esistono sempre delle normative di riferimento e dei titoli per l'accesso, spesso è prevista anche l'iscrizione ad un albo professionale dopo aver sostenuto delle prove e/o esami di idoneità.
- Per ognuna esiste un codice deontologico che contiene norme, regole da un punto di vista etico-professionale via via modificatesi nel tempo … esempi sono le casistiche legate all'aborto e alla fecondazione assistita.
- curare le principali funzioni svolte dalle figure sia nell'interesse personale (da cittadino) che in relazione l'indirizzo/profilo di studio frequentato.
Individuato il percorso dedichiamoci alla distinzione tra lavoro dipendente e lavoro autonomo in particolare nel primo caso alla figura del dipendente pubblico (CCNL, responsabilità, codice di comportamento) e alla prima figura professionale del medico chirurgo.
L'applicazione assegnata è lo studio attento delle parti del testo indicato, evidenziandone gli elementi più significativi da condividere successivamente a lezione …
Buon lavoro
Prof. Pelle
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.